Il Comune di Gioiosa Marea ha ottenuto due importanti finanziamenti, per la crescita educativa, culturale e sociale, concessi dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e dal Ministero della Cultura.
E’ stato erogato in merito un primo contributo di 39.473 euro, per sostenere la realizzazione di progetti educativi e ricreativi rivolti ai minori. Gioiosa Marea è uno dei quattro Comuni siciliani, ad aver ottenuto questo finanziamento. Grazie a queste risorse sarà possibile promuovere iniziative, dedicate ai più giovani, che favoriscano lo sviluppo personale, il benessere psicofisico, la creatività e l’apprendimento, anche attraverso attività sportive, artistiche, musicali e percorsi, pensati per rafforzare l’interesse verso le discipline scientifiche e tecnologiche. I progetti vedranno il coinvolgimento di scuole, enti pubblici e privati, associazioni del territorio e avranno luogo presso centri estivi, servizi educativi e strutture con funzione ricreativa.
Un secondo finanziamento, di 15.836,98 euro, è stato concesso dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali – per l’acquisto di libri, anche in formato digitale, destinati ad arricchire la Biblioteca Comunale. L’Amministrazione Comunale è stata già autorizzata ad avviare le procedure, necessarie per l’acquisto e permettere, così, a tutti i cittadini, e in particolare ai più giovani, di accedere a nuovi testi e opportunità di lettura.
“La crescita di una comunità passa dalla possibilità, per bambini e ragazzi, di vivere esperienze educative, culturali e ricreative di qualità – commenta il Sindaco Giusi La Galia -. Questi finanziamenti rappresentano un prezioso investimento e confermano l’impegno dell’Amministrazione a favore dei più giovani e della promozione della cultura, come valore centrale per la crescita del territorio”.











