Una vittoria schiacciante.
Non si può definire altrimenti il successo ottenuto da Giuseppe Laccoto con la lista “Scriviamo il Futuro”, confermato dai cittadini di Brolo con l’79,44 per cento delle preferenze. Lo stesso sindaco, intervistato dalla nostra redazione pochi minuti dopo che la matematica lo aveva confermato ufficialmente per il secondo mandato consecutivo alla guida di Brolo, si è dichiarato sorpreso di aver ottenuto un successo così netto, con la sua sfidante, Maria Vittoria Cipriano con la lista “Per il Territorio” che ha invece raccolto 704 voti, ottenendo così il 19,18 per cento.
Un risultato che sicuramente mostra quanto i cittadini abbiano apprezzato il ritorno in campo del politico brolese, che aveva già guidato Brolo come sindaco nei decenni scorsi (Questa che sta per iniziare per Laccoto è la quinta legislatura da primo cittadino del paese), e che aveva deciso di rimettersi in gioco nuovamente cinque anni fa, riconquistando subito la fiducia dei cittadini. Una vittoria che stavolta però, è arrivata con un margine molto più alto rispetto a quella scorsa, segno di quanto i brolesi abbiano apprezzato l’operato portato avanti dalla sua amministrazione.
Spiccano anche in queste elezioni i 1047 voti ottenuti da Tina Fioravanti, che ha praticamente doppiato il secondo della sua lista Cono Condipodero, fermo a 544 preferenze conquistate. La Fioravanti ha ricoperto in questi ultimi cinque anni il ruolo di assessore ai servizi sociali e ha dimostrato quanto sia stato apprezzato il suo impegno nel sociale da parte dei cittadini. Anche Linda Piscioneri ha ottenuto un risultato importante, con 514 voti.
Avrà sicuramente tanto su cui interrogarsi Maria Vittoria Cipriano, che dovrà adesso ripartire dai 704 voti conquistati. La sensazione infatti, fin dal primo comizio elettorale con cui ha ufficialmente presentato “Per il Territorio”, è che la sua lista non fosse nata con l’intento di competere subito per la vittoria, ma di gettare invece le basi per provare davvero a guidare il paese tra cinque anni. Ma il 20 per cento dei voti ottenuti, dimostra come la strada sia ancora lunga per perseguire questa ambizione.
Seppure nella sconfitta, può comunque festeggiare nella lista “per il Territorio” il candidato Giuseppe Miraglia, primo con 260 preferenze, che già nel suo intervento al primo comizio elettorale, si dimostrò molto polemico nei confronti dei suoi avversari politici.
Ma i risultati di questa tornata elettorale hanno però dimostrato come, per la maggior parte dei cittadini di Brolo, sia giusto continuare a dare fiducia a Laccoto e alla sua lista.











