Fra gli alberi di Natale più d’effetto menzionati dalla radio nazionale “Rtl” compare anche quello all’uncinetto di San Piero Patti. Riconosciuto come un “lavorone” dagli stessi speaker di “W l’Italia”, il programma del mattino ha raccontato delle mattonelle realizzate all’uncinetto, tante da addobbare il meraviglioso albero da 12 metri. “Ragazze, siete un mito!”, ha concluso la conduttrice per complimentarsi con l’associazione “La voce delle donne”, realizzatrice dell’impresa.
L’associazione sampietrina, presieduta da Sandra dell’Omo, si era messa al lavoro già ad aprile per confezionare, rigorosamente a mano, 10.000 “granny squares”, le coloratissime “mattonelle della nonna” che rivestono l’imponente impalcatura conica. Posizionata nella centralissima piazza Gorgone, gli addobbi sono stati applicati sulla struttura metallica mediante l’utilizzo di un cestello elevatore, necessario a raggiungere gli oltre 12 metri di altezza. All’interno, dal diametro di 5 metri, sono state apposte le luci rendendo l’installazione ancora più suggestiva.
Un grande progetto di cooperazione tutta al femminile, anche da remoto, con 120 volontarie da mesi impegnate all’uncinetto da Milazzo e Messina, ma anche da città più distanti come Brescia, Roma, Velletri (RM), Mondragone (CE), Napoli e Reggio Calabria. Laborioso è stato anche reperire la lana necessaria, riciclata da vecchi maglioni, avanzi di gomitoli e maglierie dismesse.










