“Ornamenti Contemporanei” di Chiara Sciortino al LOC da sabato 11 febbraio

Capo d’Orlando – Verrà inaugurata sabato 11 febbraio alle ore 19:00, allo Spazio LOC, la mostra “Ornamenti Contemporanei” di Chiara Sciortino, giovane artista orlandina, talento della creatività orafa contemporanea.

“Ornamenti contemporanei” di Chiara Sciortino è una mostra dedicata al gioiello contemporaneo inteso come oggetto d’arte unico, nato da una precisa volontà artistica che attraverso l’utilizzo di materiali di recupero porta con sé la memoria di cui lo stesso è stato testimone nel corso del suo uso anche se non sappiamo a quanti sia appartenuto, quali
storie abbia vissuto e guardato accadere.

Arte e artigianato quindi, che prendono forma attraverso tagli e sottrazioni materiche, creando hanno effetti ottici molto forti che rimandano inconsapevolmente ad antiche mappe iconografiche della tradizione calcografica ottocentesca.

Un progetto, questo della mostra, che si inserisce in un percorso culturale e formativo che lo Spazio Loc ha intrapreso da anni dedicando una attenzione particolare alla promozione ed alla creatività giovanile e alla ricerca di sempre maggiori talenti espressivi e figure della creatività.

La mostra, interamente curata da Giacomo Miracola, è stata realizzata con la collaborazione dello Staff LOC, che ha materialmente realizzato gli allestimenti utilizzando oggetti di recupero per la realizzazione degli espositori e con la collaborazione, per la parte grafica e video, di Gaetano Spagnolo e Monica Lanza.

All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco Di Capo d’Orlando Franco Ingrillì e l’Assessore ai Beni Culturali Cristian Gierotto. “Ornamenti Contemporanei” resterà aperta fino al 4 Marzo.

Print Friendly, PDF & Email



Articoli Correlati

Close