Frazzanò – E’ stato presentato il Festival Internazionale di scacchi “Nebrodi in bianco e nero” – “International Chess Tournament”, che si svolgerà dal 28 Maggio al 2 Giugno 2015 nel Comune di Frazzanò. L’evento viene organizzato con il patrocinio dell’Assessorato Regionale al Turismo – Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo, dell’Unione Europea e del progetto “Nebrodi Albergo Diffuso”. La location scelta per la manifestazione è l’Abbazia di San Filippo di Fragalà a Frazzanò, immersa in uno dei più spettacolari paesaggi del Parco dei Nebrodi, una zona unica nel suo genere tra mare e natura, archeologia e storia.
Il torneo riguarderà diverse categorie e sarà così strutturato:
– Festival Internazionale 9 turni, valevole per norme IM e GM;
– Torneo Amatoriale under 1700, 5 turni;
– Campionato Regionale Siciliano, 6 turni, aperto a tutti i tesserati FSI (Comitato Scacchistico Siciliano);
– Torneo Giovanile under 16.
Durante la settimana di svolgimento del torneo, la sede di gioco sarà a totale disposizione di scacchisti, spettatori e accompagnatori. Inoltre per la partecipazione al Torneo Internazionale e per il Torneo under 1700, è prevista una promozione valida fino al 10 Aprile, in collaborazione con l’Albergo Diffuso:
– sistemazione alberghiera, pernottamento e colazione= 15 euro;
– iscrizione, torneo presso la sede di gioco dell’Abbazia di San Filippo di Fragalà + sorpresa= 25 euro;
– pensione completa= 35 euro.
La manifestazione gode dell’appoggio dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Centro Scacchi Palermo”, nata nel 2010 dall’unione dell’Alfiere di Re, una delle più vivaci e interessanti realtà del panorama scacchistico nazionale degli ultimi anni, e dell’Accademia Scacchistica Palermitana, riferimento sportivo siciliano sin dagli anni 90. Oggi il Centro Scacchi si pone come una delle più attive società nazionali, importante punto di didattica, di agonismo, di socializzazione e di riferimento per tutti.