Torna il progetto “Ottobrarte”

Longi – Ritorna nel mese di Ottobre il progetto “Ottobrarte”, ideato e promosso dall’Associazione ambientale e naturalistica “La Stretta”, con l’obiettivo di valorizzare il territorio dei Nebrodi e conservarne le tradizioni.

“Ottobrarte” prevede per tutti i weekend di Ottobre una serie di eventi, che avranno lo scopo di valorizzare, promuovere, riscoprire e conservare la bellezza del territorio nebroideo, e al contempo la grande varietà e la molteplicità delle tradizioni, servendosi dell’arte come mezzo di conoscenza e di diffusione.

Si parte nel weekend del 7 e 8 Ottobre con la prima edizione di “Aspettando Obiettivo Nebrodi Smartphone”. In attesa della terza edizione di “Obiettivo Nebrodi”, che quest’anno si svolgerà a Novembre, sarà un evento per tutti gli appassionati di natura e fotografia, e anche per i non addetti ai lavori.

Il 14 e 15 Ottobre sarà la volta de “La cena medievale: atmosfere e sapori di corte nei Nebrodi del Medioevo”, un viaggio tra bellezze naturali ed artistiche per riscoprire le magiche atmosfere e gli antichi sapori di un’epoca affascinante e misteriosa.

Il 20, 21 e 22 Ottobre si terrà la seconda edizione di “Sapiri e Sapuri dei Nebrodi”, con tante escursioni e “Laboratori della Memoria”, per imparare antichi mestieri e conoscere i Nebrodi e le sue tradizioni, vivendoli in maniera originale ed esperienziale.

Infine nel weekend del 28 e 29 Ottobre ci sarà la seconda edizione di “Note di gusto”, con percorsi naturali e gastromusicali tra paesaggi mozzafiato, antiche melodie e piatti della tradizione.

 

Print Friendly, PDF & Email



Articoli Correlati

Close