Prosegue l’impegno della Polizia di Stato sul fronte della sicurezza stradale, con un’iniziativa che punta a intercettare i giovani proprio nei luoghi della movida estiva. Nell’ambito della campagna “Stasera guido io!”, promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con Fondazione Ania, Silb Fipe, Sib Fipe e Feder Balneari Italia, la Polizia Stradale di Messina ha incontrato lo scorso fine settimana decine di ragazzi e ragazze in alcuni dei locali più frequentati della movida messinese.
La campagna nasce per rispondere al fenomeno dell’incidentalità stradale, che si concentra in particolare negli incidenti mortali o con lesioni registrati nelle ore serali e notturne, spesso legati al consumo di alcol. Durante le serate, i giovani hanno assistito alla proiezione di alcuni video e hanno potuto confrontarsi direttamente con gli operatori della Polizia Stradale sui valori fondamentali della sicurezza, ma anche su come sia possibile divertirsi in maniera sana e responsabile.
Al centro degli incontri, il concetto del “guidatore designato”. Si tratta di scegliere in modo consapevole, all’interno di un gruppo di amici, dqualcuno che rinunci agli alcolici per garantire a tutti gli altri il rientro a casa in sicurezza, permettendo così di chiudere la serata senza rischi.
L’iniziativa ha interessato i Comuni di Letojanni, Giardini Naxos e Capo d’Orlando, dove sono stati coinvolti alcuni tra i locali più frequentati dai giovani nelle notti d’estate, il Movida, il Medea, il Jaaneta, il Cafè do Mar e il Coconut.
Gli incontri, condotti con un approccio aperto e colloquiale, hanno riscosso attenzione e interesse tra i ragazzi presenti, confermando come il dialogo diretto nei contesti della movida possa rappresentare uno strumento efficace per veicolare messaggi di prevenzione, altrimenti difficili da far arrivare ai più giovani.











