Si terrà questa sera alle ore 20:30, presso l’Auditorium Santa Maria dei Poveri di San Marco d’Alunzio, l’esibizione della “Solling Swing Orchestra”, proveniente da Uslar in Germania, nell’ambito del primo Gemellaggio “Amici per la Musica” con la Banda Musicale “Vincenzo Bellini” di San Salvatore di Fitalia.
La band tedesca ha già tenuto il primo concerto a San Salvatore di Fitalia Domenica 1 Ottobre e Venerdì 6 Ottobre sarà presente a Rocca di Capri Leone, in Piazza Gepy Faranda; infatti i concerti si tengono nei 3 Comuni di San Salvatore di Fitalia, San Marco d’Alunzio e Capri Leone, che fanno parte dell’Unione dei Comuni “Paesi dei Nebrodi”.
I componenti dell’Orchestra, in attività da ormai 40 anni, si esibiscono nei loro concerti in una formazione da big band con sassofoni, tromboni e un completo gruppo ritmico; gli elementi, che compongono la “Solling Swing Orchestra“, soggiorneranno con le loro famiglie una settimana a San Salvatore di Fitalia. Il Gemellaggio, unico nella sua peculiarità in tutto il territorio del comprensorio dei Nebrodi, sarà un evento turistico e culturale di grande effetto, per la sua capacità di attrarre gli appassionati del genere. Oltre ai concerti sono previsti incontri e scambi culturali fra le due realtà musicali, escursioni e visite dei borghi, per osservare le ricchezze culturali e naturalistiche. Nelle esibizioni di San Salvatore di Fitalia e San Marco d’Alunzio è presente Roberta Sava, originaria del Comune di San Salvatore di Fitalia, e gli amministratori la ringraziano per la disponibilità e l’amore verso il proprio paese.
Il Sindaco di San Salvatore di Fitalia Giuseppe Pizzolante ha ringraziato, per il sostegno economico, l’Assessorato Regionale al Turismo, la Pro Loco San Salvatore di Fitalia, l’Associazione “Giovani Fitalesi”, il Complesso Bandistico “Vincenzo Bellini” e tutta la comunità, impegnata nella realizzazione di questo appuntamento. Il primo cittadino ha poi anche effettuato un ringraziamento al concittadino Calogero Sava, trasferitosi in Germania, che è presente nella band e che si è attivato per la preparazione del gemellaggio.