Da giovedì 21 a sabato23 settembre 2023, la città di Patti tornerà a trasformarsi nell’antica Atene e ospiterà la seconda edizione di Tyndaris Agorà Philosophica – Festival della Filosofia e della Cultura Classica per una cittadinanza consapevole, evento conclusivo dell’omonimo progetto formativo e didattico promosso dal locale Liceo Vittorio Emanuele III e dalla Società Filosofica Italiana.
L’evento, organizzato dal Liceo Vittorio Emanuele III di Patti, quest’anno verterà intorno al tema Ἐπιμέλεια καὶAἰδώς– Cura & rispetto.
Si tratta di un festival per i giovani, interamente pensato da studenti e docenti per sperimentare diverse pratiche filosofiche, e per portare fuori dalle tradizionali aule scolastiche, i grandi temi della filosofia e della cultura classica.
Tra le varie iniziative e gli incontri previsti ci sono: caffè filosofici, tavole rotonde, debate, dialoghi, simposi filosofici, performance teatrali e musicali.
Attraverso il coinvolgimento di numerose associazioni presenti sul territorio, il festival Tyndaris Agorà Philosophica, dalle scuole si apre alla società civile.
La kermesse filosofica, si svolge sotto il patrocinio del XXV Congresso Mondiale di Filosofia, La filosofia attraversa i confini, che dopo 75 anni tornerà a svolgersi in Italia, a Roma dall’1 all’8 agosto 2024.
Le associazioni che parteciperanno alla manifestazione organizzata dal liceo pattese sono: Centro Internazionale di Studi della Complessità “Edgar Morin”, Centro Studi “New Agorà” Patti, Associazione culturale Salvatore Quasimodo, Rotary club Patti terra del Tindari, Amica Sofia, Consulta giovanile di Oliveri, Il filo della memoria, Artisti per caso, Officina delle idee, Ali di Carta, Pro Loco Tindari, con il patrocinio del Comune di Patti e del Consorzio intercomunale Tindari-Nebrodi.