L’Ufficio di Polizia Municipale, nella persona dell’Ispettore Sergio Loreto Frisenda, ha informato la cittadinanza che pervengono segnalazioni da parte di privati cittadini sulla presenza, nel territorio comunale di Mirto, e in particolare nel centro storico, di edifici fatiscenti e in stato di abbandono.
La Polizia Municipale mirtese svolge un’attività di monitoraggio dettagliato e continuo del centro storico, al fine di avere cognizione delle problematiche sugli immobili di che trattasi e diffidare successivamente i proprietari degli immobili, a rischio ad intervenire con somma urgenza.
I risultati dell’attività di monitoraggio ad oggi confermano tali segnalazioni ed evidenziano la presenza di numerosi fabbricati a rischio per: caduta di materiali pericolosi (coppi, parti di grondaia) su passaggi di uso pubblico, temuto crollo interessante i passaggi di uso pubblico e/o altre abitazioni, stato di abbandono che può compromettere la sicurezza o l’igienicità delle aree limitrofe. I fabbricati in questione, se non messi in sicurezza, sono potenzialmente pericolosi per la pubblica incolumità e, essendo sovente disabitati e in stato di abbandono, diventano facilmente ricovero di piccioni, ratti, cani randagi e altri animali portatori di insetti parassiti e di malattie pericolose per la salute umana.
Viene ricordato alla cittadinanza che corre l’obbligo, per i proprietari degli immobili pericolanti, di intervenire con urgenza, senza necessariamente attendere diffide o Ordinanze da parte del Comune, fermo restando che, in caso di inottemperanza e inadempienza, si possono attuare delle sanzioni penali. Sarebbe dunque più utile prevenire l’emanazione di tali atti, verificando sin da subito, costantemente e in autonomia, lo stato di manutenzione e di sicurezza degli immobili di proprietà, allo scopo di provvedere alle opere di ripristino e messa in sicurezza che il singolo caso richiede. Dovranno anche essere prodotte al Comune la relativa documentazione dell’intervento manutentivo che verrà posto in essere, nonché l’inizio e il termine dello stesso.