27ᴼ Trofeo Just Apnea: la squadra siciliana Capo Milazzo Diving Center porta a casa quattro medaglie. L’ottimo risultato si deve anche agli apneisti dell’ASD Apnea Tirreno Blu di Patti, già forti dei traguardi ottenuti alla gara selettiva nazionale di Apnea Indoor “Capo Milazzo Apnea Cup 2023 – Messina edition”.
Questa volta, in gara valida come prova di Qualificazione Nazionale per il Campionato Italiano di Apnea FIPSAS, presso la piscina Olimpic Center di Bari, le due associazioni sportive ormai in stretta collaborazione hanno riconquistato il podio grazie alle pattesi Francesca Aiello e Melania Pizzuto, l’oricense Antonio Trusso e alla giovanissima Nicole Cassise di Spadafora. Slitta nella categoria “elite” grazie al 1ᴼ posto di categoria Francesca Aiello: «Scherzando con un compagno apneista dissi: il mio obiettivo sono i 100 metri. Il sogno si è avverato e continua, grazie agli allenamenti e al sostegno di squadra».
Soddisfazione per il 2ᴼ posto nella categoria esordienti per Melania Pizzuto: «Ogni gara è un’emozione a sé, e quest’ultima lo è stata di più. Sono riuscita ad abbattere il muro dei 50 metri che, seppur non cosa nuova in allenamento, in gara l’ansia e l’adrenalina si amplificano». Altro 1ᴼ posto nella categoria “elite” per Nicole Cassise: «L’apnea ti mette alla prova con te stesso, sei tu e le tue paure, tu e l’acqua, tu e la consapevolezza che hai di te stesso. L’apnea insegna, sia quando fallisci che quando vinci».
Infine, ormai abituato al 1ᴼ posto, Antonio Trusso si riconferma in vetta nella 1ᵅ categoria maschile: «Ogni obiettivo raggiunto è stato un viaggio introspettivo, ricongiungendo mente e corpo condotti in un mondo fantastico. Sott’acqua come in squadra, riconoscendo un merito particolare al nostro maestro Massimo Mollica che riesce a mantenere acceso il fuoco della passione anche nei momenti difficili».