Il “Museo Anfibio Pietre e Parole di Nino Sottile” adesso è completo. Lo ha annunciato il Comune di Oliveri che ha spiegato i dettagli della meravigliosa iniziativa culturale.
Le ultime otto opere sono state posizionate nella piazzetta alle spalle del campo sportivo si aggiungono alle quattro che sono state collocate, sommerse, nella baia di Marinello. Sono tutte scolpite in pietra e fanno parte della collezione privata che la famiglia ha voluto condividere con la comunità oliverese.
Le dodici creazioni d’arte rappresentano lo spirito irrequieto dello scultore e la sua visione della figura umana, a volte legata alla tradizione altre incline alla provocazione. “Questa ultima installazione rappresenta per noi un altro passo avanti verso la costruzione di un paese galleria d’arte a cielo aperto – si legge – Grazie a Nino Sottile, per lo straordinario talento con cui ha realizzato le sue opere. Ringraziamo la Famiglia Sottile per avere accettato di condividere l’arte di Nino. Grazie allo studio Iannelli, al fabbro Saro Iarrera, coadiuvato da Nunziato Bertino, ai pittori Carmelo e Tindaro, al consigliere Gregorio per aver curato la parte sommersa del Museo, al geometra Molino. Anche il museo Nino Sottile è stato realizzato a costo zero per i cittadini. E’ stato finanziato dalla Presidenza della regione Sicilia, da sponsorizzazioni private e dai fondi della Democrazia Partecipata”.