Longi – Il Consiglio Comunale di Longi, riunitosi ieri sera in Sessione ordinaria, ha applicato il Piano delle alienazioni e valorizzazioni degli immobili comunali per l’anno 2023, ha confermato le tariffe e le aliquote per lo stesso arco di tempo, e ha approvato delle modifiche al Regolamento TARI.
Il Piano delle alienazioni è un argomento propedeutico al Bilancio di previsione e resta invariato rispetto a quello dello scorso anno; infatti gli unici beni da alienare rimangono l’ex macello e la stanza-magazzino, situata in Via Messina. La proposta in oggetto è stata attuata con i 5 voti favorevoli dei Consiglieri di maggioranza presenti, mentre si sono astenuti i 2 componenti del gruppo di minoranza.
Le tariffe non hanno subito variazioni e si riferiscono alla TARI, al servizio idrico, all’IMU e al canone unico patrimoniale; anche questo argomento è passato con 5 voti favorevoli e 2 astenuti. Le modifiche al Regolamento TARI riguardano le procedure di pagamento, secondo le direttive ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente); sarà possibile effettuare i versamenti con i modelli F24 o con la modalità PagoPA, aggiungendo forme tecniche che possano agevolare l’utenza. Il Consigliere di minoranza Antonino Miceli, in riferimento ai mancati pagamenti dei tributi, ritiene che si possa creare una compensazione, tramite prestazioni lavorative per i morosi; il Presidente del Consiglio Gaetano Aldo Russo a riguardo ha dichiarato che già tutto ciò è presente nel Regolamento.
Il civico consesso longese ha poi discusso la ratifica di una Deliberazione di Giunta Comunale, riguardante una variazione in esercizio provvisorio del Bilancio di previsione finanziario 2022/2024 – Annualità 2023, e la conferma delle tariffe per i servizi pubblici a domanda individuale. La variazione di Bilancio si riferisce a due finanziamenti, ottenuti nell’ambito del PNRR per interventi strutturali e programmazione digitale. Infine i servizi a domanda individuale riguardano solo 2 categorie: il trasporto per il cimitero comunale e quello per lo Spazio Gioco dei bambini.