Via libera alla Fondazione Giglio da parte dei sindaci del Distretto D28 di Barcellona Pozzo di Gotto.
La Fondazione potrà quindi elaborare la sua proposta per il rilancio dell’Ospedale “Cutroni Zodda” di Barcellona Pozzo di Gotto con la gestione, nello specifico, delle branche specialistiche di urologia e ortopedia e traumatologia.
L’incontro di stamattina, nell’antisala consiliare di Palazzo Longano, ha rappresentato un valido momento di confronto tra i sindaci e i vertici della Fondazione Giglio. Presente anche il deputato regionale Pino Galluzzo.
Tecnicamente, il personale Asp, nel tempo libero dai turni di servizio con l’azienda sanitaria, avrà la possibilità di essere reclutato dai reparti della Fondazione. Nel corso della riunione si è parlato anche degli incassi provenienti dal pagamento degli utenti rispetto alle prestazioni sanitarie, il 15% dei quali dovrebbe finire nelle casse dell’Asp di Messina.
Il modello organizzativo assunto a riferimento è quello dell’ospedale di Mistretta, con la Fondazione pronta a mettere a disposizione il proprio know how, sia in termini di personale che di attrezzature, per implementare l’offerta sanitaria del Cutroni Zodda sulla base di una convenzione di durata annuale rinnovabile.
La soluzione prospettata dai vertici della Fondazione Giglio, che prevede anche l’acquisto e l’integrazione di attrezzature, ha quindi soddisfatto i primi cittadini. A questo punto si attendono i prossimi passaggi.