Mirto – Ha preso il via questa mattina la XXIX edizione della Rassegna Musicale Scolastica “Premio Nazionale Salvuccio Percacciolo“, che si terrà a Mirto dal 24 al 26 Maggio, presso le location di Palazzo Cupane e del Palatenda allestito per l’occasione in Piazza Vittorio Emanuele, e a Capo d’Orlando il 27 Maggio, nel Teatro “Rosso di San Secondo” e nella Biblioteca Comunale di Via del Fanciullo.
La prima giornata è stata dedicata alle esibizioni delle Orchestre, Musica da Camera e Solisti delle SMIM (Scuole Medie a Indirizzo Musicale); hanno anche preso parte, come fuori concorso, il gruppo strumentale Scuola Media di Mirto e Frazzanò, e il Coro famiglie e docenti dell’ I.C. “Elio Vittorini” di Messina.
Tra le scuole, che hanno partecipato oggi, troviamo l’Orchestra dell’I.C. “Luigi Pirandello” Borgo Ulivia di Palermo, l’Orchestra dell’I.C. “Calderone” di Carini, la Band dell’I.C. “Calderone” Carini Scuola Media di Torretta (Palermo), il Coro dell’I.C. “Elio Vittorini” di Messina, la Scuola di Musica “N. Paganini” di Santo Stefano di Camastra, la Scuola di Musica “Music Art” di Patti, l’I.C. “L. Capuana” di Saponara, l’I.C. “Mons. Aglialoro” di Caccamo, l’Orchestra e il Coro dell’I.C. di Pachino, l’Orchestra dell’I.C. “Carlo V” di Carlentini e l’Orchestra dell’I.C. di Rende-Commenda (Cosenza). La proclamazione dei vincitori e la premiazione avverranno ogni sera, nel Palatenda di Piazza Vittorio Emanuele.
Il 25 Maggio sarà la volta delle categorie Coro, Cantanti Solisti, Musical, Band e Arte Varia, con l’esibizione fuori concorso del gruppo strumentale Scuola Media di Longi. Il 26 Maggio il concorso musicale riguarderà le Sezioni Scuola secondaria di primo grado Flauto dolce Cat. B., Solisti e Strumentale Libero; fuori concorso ci sarà il gruppo strumentale Scuola Media di Galati Mamertino. Il 27 Maggio a Capo d’Orlando le categorie saranno Orchestre, Musica da Camera e Solisti.
