Una vittoria bellissima e prestigiosa quella del giovane ciclista barcellonese Carmelo Sofia della ASD Robur Barcellona.
Carmelo ha trionfato proprio nell’edizione del centenario della Coppa Ascensione, la classica su strada più antica d’Italia, disputatasi ieri a Floridia, provincia di Siracusa, sotto una pioggia battente che ha costantemente accompagnato la carovana dei corridori.
Carmelo è stato bravissimo a tagliare per primo il traguardo a braccia alzate per la grande gioia del suo team. Il gruppo ha ripresa a 10 chilometri dall’arrivo Damiano Doddis (team Cambria doctor Bike) con Filippo Lampasona (Gsd Almo Nial Nizzoli) che si erano resi protagonisti di una fuga al secondo dei tre giri. Proprio a questo punto, Carmelo Sofia ha sperato il suo straccò presentando all’arrico con un vantaggio di soli 5’’ su Matteo Verdirame (ICS impianti Equipe Sicilia) e Filippo Lampasona (Gsd Almo Nial Nizzoli). Per il giovane ciclista (che ha rappresentato la sua squadra insieme a Cristiano Ispoto) e per la Robur Barcellona è stata la prima tra gli agonisti.