Il forte vento di Scirocco che si è abbattuto su Barcellona Pozzo di Gotto nella giornata di ieri e già dalla serata di venerdì ha prodotto consistenti danni a infrastrutture pubbliche ed edifici pubblici e privati.
Alcuni plessi scolastici hanno riportato danni per i quali i dirigenti scolastici hanno segnalato situazioni di potenziale pericolo. Per questo motivo, un’ordinanza del sindaco Pinuccio Calabrò dispone la chiusura di tre plessi scolastici. Si tratta del plesso di Via San Vito dell’I.C. “C.S. D’Alcontres” e dei plessi dell’I.C. Militi scuola primaria di C.da S. Venera-Via Olimpia e scuola dell’infanzia di Piazza M. Montessori n. 3.
La chiusura nella giornata di domani si rende necessaria al fine di eseguire specifici sopralluoghi e interventi urgenti per la tutela della pubblica incolumità. Verifiche che non è ancora stato possibile completare così come la messa in sicurezza degli edifici. Le attività didattiche potranno riprendere una volta accertate le condizioni di sicurezza.