Forse la levata di scudi da parte della politica e della società civile è servita. Dopo l’incontro di oggi tra Asp, Assessorato Regionale alla Salute e Fondazione Bambin Gesù di Roma, si allontana lo spettro della chiusura della Cardiochirurgia Pediatrica ospitata presso l’Ospedale San Vincenzo di Taormina.
Una notizia tanto attesa per la quale comunque si attende l’ufficialità. Le voci insistenti di una possibile chiusura del centro d’eccellenza, punto di riferimento per numerosi bambini e per le loro famiglie. hanno suscitato le reazioni della politica. Dai deputati regionali e vertici della Commissione Sanità Giuseppe Laccoto e Calogero Leanza. Fino ai deputati di Sud chiama Nord – Sicilia Vera, passando per le richieste di proroga avanzate da Fratelli d’Italia e Democrazia Cristiana e l’interesse del capogruppo del M5S all’Ars, Antonio De Luca.
Proprio De Luca ha informato che “Si allontana la chiusura della cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Dopo l’incontro di oggi tra Asp, assessorato alla Salute e Fondazione Bambino Gesù si va infatti verso la proroga della convenzione che dovrebbe tenere in vita l’importantissima unità ospedaliera”.
“La battaglia è praticamente vinta, ma la guerra per salvare il Centro di Taormina non si è di certo conclusa e io continuerò a combatterla quotidianamente – aggiunge – Il risultato dell’incontro di stamane l’ho atteso proprio qui al Sirina, davanti alle porte del Centro di eccellenza, discutendo con gli operatori e il direttore sanitario, Paolo Cardia, del grande lavoro che ci attende”.