Mirto – Ha avuto inizio nel Comune di Mirto, in data 16 Maggio 2023, il progetto SADA (Sostegno Anziani a Domicilio) avviato mediante voucher dal Distretto socio-sanitario n. 31.
Il progetto nel Comune mirtese, che fa parte del Sub-ambito dell’AOD (Aree Omogenee Distrettuali) 3 del Distretto socio-sanitario n. 31, prevede l’assistenza e il sostegno domiciliare per 8 utenti residenti presso il territorio comunale di Mirto.
Il Distretto socio-sanitario n. 31 ha come Comune capofila il paese di Sant’Agata di Militello e si articola in 3 Aree Omogenee Distrettuali (AOD); l’AOD 3, di cui fa parte il Comune di Mirto, comprende anche i Comuni di Castell’Umberto (Comune capofila), Alcara Li Fusi, Galati Mamertino, Longi, Naso, San Marco d’Alunzio, San Salvatore di Fitalia e Tortorici. L’AOD 1 è formata dai Comuni di Sant’Agata di Militello (capofila di questa area), Acquedolci, Caronia, Frazzanò, Militello Rosmarino e San Fratello, mentre l’AOD 2 è costituita dai Comuni di Capo d’Orlando (capofila), Capri Leone e Torrenova.
Per usufruire del servizio di assistenza domiciliare anziani, gli interessati dovranno possedere i requisiti previsti dalla legge per l’ammissione al servizio, e dovranno impegnarsi a pagare la quota di compartecipazione, se dovuta, secondo i limiti indicati dal Decreto Regionale del 15 Aprile 2003 dell’Assessorato alla Famiglia. Bisognerà presentare alcuni documenti, tra cui: la dichiarazione DSU con attestazione ISEE relativa ai redditi percepiti, la certificazione medica attestante il grado di non autosufficienza, l’autodichiarazione dello stato di famiglia e una copia del documento di riconoscimento.