Longi – L’Ente Parco dei Nebrodi ha inviato una comunicazione ai Sindaci dei Comuni del comprensorio nebroideo, riferita alla presentazione di un Bando per la concessione in gestione del Parco Avventura, situato in località Bosco Soprano Contrada Pado nel territorio comunale di Longi.
La creazione del Bando di gara segue la Deliberazione della Giunta Comunale di Longi dello scorso 31 Marzo e la Delibera del Comitato Esecutivo dell’Ente Parco dei Nebrodi, risalente al 15 Marzo 2023.
Le aree oggetto del presente Bando, ubicate nel territorio comunale longese, fanno parte del patrimonio disponibile del Comune di Longi e sono identificate presso gli Uffici. Gli interessati potranno visionare la documentazione, presso la sede dell’Ente Parco dei Nebrodi di Sant’Agata di Militello. L’area e gli impianti sono utilizzabili per gli scopi, previsti nel Bando, e sono facilmente raggiungibili dalla Strada Provinciale n. 159 e dalla Strada mulattiera Bosco Soprano, denominata Strada Comunale Muripo. La durata della concessione sarà di 9 anni dalla stipula del contratto stesso, con possibilità di rinnovo da sottoporre agli enti concedenti, 6 mesi prima della scadenza. Sono ammessi a partecipare alla gara, singolarmente o anche in forma associata, soggetti (ditte individuali, società, Associazioni, cooperative) operanti nei settori ludico-sportivo, ambientale, della ricettività e dell’accoglienza, regolarmente iscritti alla Camera di Commercio. La gara sarà effettuata, mediante offerte economiche segrete in aumento con il maggior prezzo; le offerte non dovranno recare, a pena di nullità, cancellazioni, aggiunte o correzioni, salvo che non siano espressamente approvate con una postilla firmata dall’offerente.
L’Amministrazione procederà, a seguito dell’aggiudicazione provvisoria, ad effettuare direttamente le verifiche in merito al possesso dei requisiti, acquisendo dichiarazioni e certificazioni. Solo a seguito dei risultati di tali verifiche, l’aggiudicazione potrà diventare definitiva e, come tale, verrà approvata con una Determina. Il contratto verrà stipulato tra l’aggiudicatario, il Comune di Longi e l’Ente Parco dei Nebrodi nella sede di questo ente. L’assegnatario si farà carico di tutti gli adempimenti previsti dalla normativa vigente, ai fini della registrazione del contratto, facendosi carico di tutte le spese e degli oneri fiscali connessi. Il gestore si assume la sicurezza del Parco Avventura, tra cui la professionalità degli addetti; ad essi è infatti affidato l’indispensabile addestramento del pubblico, la vigilanza e gli interventi sui percorsi, per effettuare una rapida evacuazione in caso di maltempo e un’operazione di soccorso ad una persona in difficoltà. Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) sarà la Responsabile dell’Ufficio Dott.ssa Fortunata Bua, dipendente dell’Ente Parco dei Nebrodi.