Mirto – Sono partiti ufficialmente i lavori nella Chiesa Madre di Mirto, dedicata a Maria SS. Assunta, che prevedono il restauro, il miglioramento statico e il risanamento conservativo della struttura.
La consegna dei lavori era avvenuta lo scorso 21 Marzo, alla presenza dell’Ing. Giuseppe Nastasi (Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale), Responsabile Unico del Procedimento (RUP), del Sindaco di Mirto Maurizio Zingales, del Vice-Sindaco Giuseppe Raffiti, dell’Assessore Comunale Salvatore Calderaro, del Presidente del Consiglio Giuseppe Allò, del Parroco Carmelo Scalisi, del Geom. Antonello Pettignano, della Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali di Messina, dei direttori dei lavori Arch. Roberto Giunta e Ing. Domenico Isgrò, e del rappresentante della ditta Ing. Liborio Salvatore Cutrona srl, che eseguirà gli interventi nella Chiesa mirtese.
L’importo complessivo dei lavori, la cui chiusura è prevista per il 31 Dicembre 2023, ammonta a 912.876,56 euro; il progettista degli interventi è l’Ing. Antonino Miceli, mentre la funzione di C.S.E. (coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione) viene ricoperta dall’Ing. Claudio Giunta. La Chiesa Madre di Mirto verrà restaurata e consolidata con un finanziamento di circa un milione di euro, concesso dall’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità; la somma sarà utilizzata per gli oneri sicurezza, l’incidenza del costo di manodopera, i lavori a base d’asta, le competenze tecniche e la direzione dei lavori.
L’azienda dell’Ing. Liborio Salvatore Cutrona srl, la cui sede è situata a Montemaggiore Belsito (Provincia di Palermo), è stata scelta in seguito a una procedura negoziata e con l’offerta economicamente più vantaggiosa. La ditta ha dovuto presentare alcuni documenti, come: la comunicazione antimafia, il certificato dell’Agenzia delle Entrate, il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva), i certificati del Casellario giudiziale e la visura della certificazione della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Messina.