Mirto – Il Sindaco del Comune di Mirto Maurizio Zingales ha confermato il Prof. Armando Percacciolo come Direttore artistico della Rassegna Nazionale di Musica Scolastica Premio “Salvuccio Percacciolo”, giunta alla sua XXIX edizione e che si svolgerà dal 24 al 27 Maggio 2023.
La scelta del primo cittadino mirtese è ricaduta nuovamente sul Prof. Percacciolo, docente di Musica alla Scuola secondaria di primo grado, per ricoprire questo ruolo importante, visti i buoni risultati degli anni precedenti e in quanto in possesso dei requisiti culturali e professionali, necessari per espletare questa funzione.
Il Direttore artistico, che svolgerà il suo compito a titolo gratuito, procederà alla realizzazione delle attività culturali e di organizzazione della Rassegna, avendo cura di comunicare le scelte artistiche agli uffici dell’ente comunale mirtese. La Rassegna di Musica “Salvuccio Percacciolo” rappresenta un importante momento di studio e di valorizzazione della musica, a beneficio dei bambini e della crescita degli stessi; bisogna formulare a riguardo le linee guida e quelle programmatiche sull’organizzazione della manifestazioni, al fine di garantire e gestire al meglio le potenzialità che la kermesse musicale racchiude per le scuole partecipanti, per gli allievi che si impegnano e per gli insegnanti educatori, con risvolti positivi anche per il territorio.
La Giunta Comunale di Mirto ha già assegnato per la Rassegna Scolastica la somma di 4.250 euro, contributo ricevuto dall’Associazione Musicale Premiato Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi“, che collaborerà con l’Amministrazione per l’allestimento e l’organizzazione del concorso musicale. La cifra stanziata servirà per l’acquisto dei premi per i vincitori, la pubblicizzazione dell’evento e le spese relative all’ospitalità dei componenti della Commissione giudicatrice, che saranno presenti durante le varie giornate di selezione.