Dopo il successo dello scorso anno, Damiano Caruso vuole il bis. Il ciclista ragusano ieri è scivolato a poche centinaia di metri dal traguardo della tappa, a Termini Imerese.
Il siciliano rimane però assolutamente in gara per la conquista del titolo.
L’intervista di Benedetto Orti Tullo:
Oggi la tappa di montagna, la quarta ed ultima del Giro di Sicilia, che ha messo l’isola al centro del calendario internazionale di ciclismo: Barcellona Pozzo di Gotto-Giarre, 216 km. La frazione che attraverserà un bel tratto del versante tirrenico della provincia di Messina presumibilmente deciderà il vincitore di questa edizione. In programma 216 km con 3700 metri di dislivello.
Dopo circa 50 km si affronta la salita i Floresta (complessivi 40 km al 3% medio con tratti al 7%). A seguire si affronta la salita all’Etna (loc. Due Monti) di circa 18 km al 6%. Dopo la discesa fino a Mascali di scala la salita di Scorciavacca fino al culmine (10 km al 6.4%). Si ripercorre la discesa precedente raggiungendo Mascali per poi raggiungere Giarre.