Mirto – Si è costituita Sabato 8 Aprile l’Associazione Culturale – Circolo Scacchistico “Remo Calapso“, tramite un incontro svoltosi presso la Sala Consiliare di Mirto e con l’adesione alla Federazione Scacchistica Italiana.
Si tratta di un’Associazione senza fini di lucro, avente lo scopo di divulgare, propagandare e praticare il nobile gioco degli scacchi; il Circolo Scacchistico “Remo Calapso”, dedicato allo scacchista italiano nato a Palermo nel 1905 e morto nel 1975 a Roma, è stato fondato da 11 soci di Mirto.
I soci fondatori di “Remo Calapso” sono: Graziella Immorlica (Presidente per un giorno), David Gubbiotti, Giovanni Gaglio, Francesco Velardi, Mario Onofaro, Paolo Soraci, Lorenzo Zingales, Giuseppe Allò, Davide Prestimonaco, Calogero Lanza Cariccio e Gaetano Emanuele Frisenda. Nel corso della riunione è stato eletto all’unanimità il primo Consiglio Direttivo dell’Associazione, nelle persone di: Giovanni Gaglio (Presidente), Graziella Immorlica (Vice-Presidente), Francesco Velardi (Consigliere e Segretario), David Gubbiotti (Responsabile Area Tecnica e Consigliere), Paolo Soraci (Tesoriere e Consigliere), Mario Onofaro (Consigliere) e Calogero Lanza Cariccio (Consigliere).
Nel corso della Seduta, sempre all’unanimità, sono stati nominati soci onorari del Circolo Scacchistico “Remo Calapso” il Sig. Toti Librizzi, un’eccellenza mirtese riconosciuta da tutta la comunità, e il Sindaco Maurizio Zingales.