In occasione della giornata internazionale della visibilità trans, il comitato Stretto Pride, ha organizzato un’iniziativa destinata ad informare e sensibilizzare sui temi della disforia di genere e del cambio sesso.
Un evento incentrato sui temi dell’identità di genere e dei percorsi atti a modificare lo status di nascita sotto il profilo burocratico e relativamente al percorso clinico. Un focus sulla questione che è stata affrontata in chiave giuridica ma anche medica e sociologica e i contributi degli speakers sono stati incentrati a chiarire la dimensione ormonale, psichica, sociale, esistenziale e legislativa degli individui interessati.
Due i momenti in cui si è articolato l’evento: un flash mob a tema, in Piazza Duomo, organizzato da OMD e con la partecipazione della scuola di danza A.R. Cuban Street del maestro Antonio Roccamo; a seguire un talk ospitato dal Salotto Fellini, finalizzato ad informare, sensibilizzare e confrontarsi su disforia di genere e tutela legale delle persone trans.
A parlare la professoressa Maria Rosaria Anna Muscatello (Ordinario di Psichiatria, dell’Università degli Studi di Messina e Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Psichiatria dell’AOU “G. Martino”), il professore Salvatore Settineri (Associato di Psichiatria del Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali dell’Università degli Studi di Messina); la professoressa Carmela Mento (Associato di Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Messina); il dottor Christian Leonardo Cristalli (Responsabile nazionale Arcigay con delega alle persone Trans); le avvocatesse Annamaria Mormino e Serena Valentina Mormino (Sportello legale Arcigay Makwan Messina); la dottoressa Maria Catena Silvestri (Psicologa, psicoterapeuta. Sportello psicologico Arcigay Makwan Messina).
A introdurre il Presidente provinciale Arcigay Makwan Messina, Rosario Duca che ha anche annunciato i dettagli relativi agli eventi Pride che si svolgeranno in città e in provincia, con particolare riferimento allo “Stretto Pride 2023”, previsto il 10 giungo a Messina e lo “Stretto Pride Taormina edition” che si svolgerà nella perla dello Ionio il 9 settembre prossimo. L’evento di ieri ha infatti inaugurato l’agenda degli eventi Pride organizzati dal Comitato SP, il cui claim è “Liberə di essere” e che si svolgeranno tra la primavera e l’estate e accompagneranno alle date delle due parate messinese e taorminese.