Frazzanò – Il Consiglio Comunale di Frazzanò, riunitosi Sabato 25 Marzo in Sessione straordinaria, ha approvato il Programma triennale dei lavori pubblici 2023/2025 e l’Elenco annuale dei lavori per l’anno 2023, comprendente anche il Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023/2024.
La proposta del Piano triennale è stata illustrata dal Sindaco Gino Di Pane, il quale ha sottolineato che i lavori indicati sono quelli con il valore stimato pari o superiore a 100.000 euro. Riguardo ai lavori da avviare nella prima annualità, vengono individuati i mezzi finanziari stanziati con i fondi del proprio Bilancio, disponibili cioè in base a contributi o risorse dello Stato, della Regione o di altri enti pubblici. L’argomento in questione è stato applicato all’unanimità dagli 8 Consiglieri presenti, 7 di maggioranza e 1 di minoranza, sui 10 componenti effettivi.
Il Programma triennale dei lavori pubblici comprende il progetto del percorso naturalistico Grotte Colonne, la realizzazione delle aree attrezzate in località Serra Tavoli e Dozzupà, il restauro e il recupero funzionale della Chiesa di San Filippo di Fragalà, situata all’interno del Monastero di ordine basiliano, le opere di arredo e il recupero del tessuto urbano del paese (manutenzione straordinaria e ammodernamento delle opere di urbanizzazione, primaria e secondaria).
In seguito il civico consesso frazzanese ha attuato, sempre con la votazione unanime degli 8 Consiglieri Comunali, lo Schema di Convenzione dell’Area Interna Nebrodi per l’applicazione della programmazione territoriale 2021-2027. La Convenzione, firmata dai 29 Comuni dell’Area Interna, serve a costituire l’Autorità Territoriale, e ad assicurare la celere programmazione della strategia territoriale, la selezione del programma di interventi a valere sul PR FESR 2021-2027 e ogni atto inerente e conseguente, allegato al presente provvedimento. La durata della Convenzione è pari a 10 anni dalla data della sua sottoscrizione e una copia della Delibera dovrà essere trasmessa al Dipartimento della Programmazione della Regione Siciliana.