Sicilia – Si svolgerà il prossimo Mercoledì 29 Marzo 2023 a Palermo, con inizio alle ore 8:30, un meeting a conclusione del progetto COOPERA, finanziato dal Ministero dell’Interno, e che si terrà presso la “Sala Martorana” di Palazzo Comitini.
Il final meeting è aperto al pubblico previa registrazione e per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo staff.coopera@gmail.com indicando il nome, il cognome e l’ente di appartenenza.
Nel programma dell’incontro sono previsti gli interventi di tutti i partner che hanno aderito al progetto e, quindi, oltre agli interventi di Roberto Lagalla, Sindaco della Città Metropolitana di Palermo, e di Maria Assunta Rosa, Autorità responsabile del Fondo FAMI del Ministero dell’Interno, seguiranno quelli dei rappresentanti e dei referenti di tutti gli altri enti del progetto.
Interverranno tra gli altri Angela Errore e Sergio Celano, rispettivamente responsabile e coordinatore del progetto COOPERA, i quali presenteranno i risultati raggiunti. Quindi seguiranno gli interventi dei Commissari delle Aziende Sanitarie Provinciali di Agrigento, Siracusa e Trapani con le esperienze degli ambulatori per cittadini extracomunitari, sulle esperienze delle Unità mobili e del Laboratorio di emersione del disagio, sulle esperienze degli sportelli comunali di assistenza, sulla formazione del personale, sulla Rete dei Comuni con Centri di assistenza ed integrazione (SAI) e del coordinamento dell’ANCI Sicilia. Saranno inoltre trattati, durante il meeting, i risultati del “Corso intensivo di Alta Formazione per mediatori culturali“.