Mirto – Si è svolta nella giornata di ieri, presso la Piazza Vittorio Emanuele di Mirto, una degustazione di prodotti dolciari con l’assaggio soprattutto di alcune colombe artigianali, tra cui la “Colomba Imperiale” (frutti di bosco, cioccolato modicano e rosmarino) del pasticciere mirtese Filippo Nici.
Filippo Nici si è aggiudicato lo scorso mese la Medaglia d’Oro per la Miglior Colomba Innovativa ai Campionati Nazionali 2023 di Massa Carrara, organizzati dalla FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria); il pasticciere del Bar “La Cometa” ha fatto degustare diverse colombe e, oltre a quella vincitrice del primo premio, anche ad esempio quella al Pistacchio di Bronte, un ingrediente molto pregiato e conosciuto in tutto il mondo, o quella al limoncello.
Hanno preso parte alla manifestazione il Sindaco di Mirto Maurizio Zingales, l’Assessore Comunale Donatella Sgrò e Tindaro Germanelli, Responsabile CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) Agroalimentare Sicilia. Il Comune mirtese ha concesso il proprio patrocinio per questo evento, in quanto è interesse dell’ente comunale promuovere e valorizzare le prelibatezze e le eccellenza del proprio territorio. Hanno partecipato all’assaggio e alla degustazione delle colombe tantissimi appassionati, provenienti da tutto l’hinterland nebroideo.