Non era certo questa la partita da vincere per un grande Città di Sant’Agata, protagonista di un campionato strepitoso. Grande il Città di Sant’Agata e grande la Città di Sant’Agata Militello che ha vissuto una straordinaria festa di sport al “Fresina”.
Una cornice di pubblico meravigliosa e una sconfitta che arriva comunque a testa alta, con una prima parte di gara giocata a buoni ritmi e mettendo pressione alla corazzata rossazzurra che sta dominando il campionato di Serie D girone I. Tutto esaurito l’impianto santagatese che si è ammutolito rispettosamente durante il minuto di raccoglimento per l’avvocato Antonio Triglia, previdentissimo della gloriosa Acr Sant’Agata, venuto a mancare proprio nella giornata di oggi. La gente non ha dimenticato, come testimoniato dal lunghissimo applauso seguito al silenzio.
LA CRONACA DEL MATCH
Nel primo tempo, Catania subito pericoloso con un fendete di Chiarella alto di poco poi occasione per i santagatesi con Squillace che al 10’ da fuori area sfiora il palo. Alla mezz’ora ancora ospiti in avanti con Palermo che alza troppo la mira dal limite dell’area piccola e quindi replica del Città di Sant’Agata con la ghiotta palla messa in mezzo per Barbara che al secondo palo non trova la deviazione vincente.
Nella ripresa dopo il pericolo scampato al 1’ con Russotto, il Città di Sant’Agata bussa con Bonfiglio su punizione ma è attento Groaz. Al 11’ occasione per Calafiore che dall’altezza del dischetto trova l’opposizione decisiva di un difensore sul tiro a botta sicura. Al 15’ il gol del Catania nasce da una perfetta palla messa in mezzo da sinistra da Castellini su cui Sarao a centro area è abile a girare di testa. Al 18’ ecco subito il raddoppio del Catania con l’azione che stavolta parte da destra con Rapisarda, Sarao ci mette lo zampino e quindi sul secondo palo il tap-in decisivo è di De Luca. L’uno – due spezza il match con il Città di Sant’Agata che ci mette un attimo a riprendersi, poi torna con grande cuore ed orgoglio a provare a riprendere il filo del match.
Prima della fine, Curtosi è bravo in tuffo prima su Rizzo poi su Lodi, infine al 2’ minuto di recupero, arriva la meritata gioia del gol biancoazzurro firmato da Scolaro che conclude in diagonale dopo una percussione in area. Finisce con il Catania vittorioso per 1-2 e con i tantissimi sostenitori catanesi che festeggiano insieme alla squadra per l’ulteriore successo che li avvicina alla vittoria finale del campionato, per il Città di Sant’Agata ci sono comunque gli applausi di tutto il pubblico.