Fortissime raffiche di vento, fino a 105 km/h, soffiano da ieri sera su tutta la Sicilia orientale. E sono tanti i disagi per il trasporto aereo dell’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania: decine i voli cancellati o dirottati su altri aeroporti (soprattutto su Palermo).
Tra i casi più “strani” un volo Ryanair Roma-Catania – quello delle 6:40 di questa mattina – che dopo aver “salutato” l’aeroporto di Fontanarossa è atterrato di nuovo a Fiumicino alle 8:46.
Sarà tutto tranne che una facile giornata sui cieli siciliani: l’aeroporto di
Catania si è svegliato con un solo aeromobile a terra, un Wizzair atterrato da 13 ore, mentre tutti quelli che avrebbero dovuto fare rientro in base nella notte per ripartire stamattina sono stati, dalla tarda serata di ieri, dirottati su altri scali.
Intanto a Catania ancora continua a piovere ed anche per oggi la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo rossa e le scuole sono rimaste chiuse. I vigili del fuoco, dalle 20.00 di ieri sera, hanno compiuto 44 interventi per danni causati dall’acqua, alberi e pali pericolanti.
Piano piano l’operatività dell’aeroporto di Fontanarossa sta tornando regolare ed anche le condizioni meteo dovrebbero migliorare. Dal “tabellone on line” di arrivi e partenze sul sito dello scalo risultano già i primi decolli ed i primi atterraggi.
Fonte foto: Pagina Facebook Sicilia in Volo