Monforte San Giorgio- Un vero e proprio terremoto politico quello che si è abbattuto a Monforte San Giorgio dopo la decisione dell’ormai ex Vicesindaca Maria Rosa Maimone di presentare le dimissioni. Nella lettera di dimissioni (ne abbiamo parlato qui) ha scritto che non c’erano più le condizioni necessarie per esercitare le funzioni che le erano state delegate.
Sulla vicenda è intervenuto anche il Sindaco Giuseppe Cannistrà, al cui fianco la Maimone ci è stata per 10 anni. Cannistrà ammette di aver appreso la notizia per mezzo stampa. “Sono molto rammaricato per questa decisione, avvenuta così all’improvviso. Mi sorprende molto il fatto che Maria Rosa Maimone abbia lasciato la Giunta proprio in un periodo così delicato. Gli ultimi mesi di una legislatura infatti sono un momento condizionante anche per le future compagini che dovranno amministrare il paese. Quindi colpisce il fatto che la Maimone abbia deciso di lasciare la Giunta proprio adesso.
A maggior ragione perché in questo frangente -rimarca il Sindaco- sono molteplici le scadenze vincolanti. In particolare mi riferisco a quelle legate ai fondi PNRR destinari al nostro comune. È normale che l’uscita del Vicesindaco e Assessore, anche nella qualità di unica quota rosa all’interno della Giunta, comporterà non poche difficoltà a deliberare. Di conseguenza non possono essere esclusi rallentamenti, se non anche il pericolo di perdere queste preziose risorse. Sarebbe stato preferibile che il Vicesindaco anticipasse, con un minimo di preavviso, la sua decisione di lasciare la maggioranza. Questo per evitare le complicanze che ho sopra esposto.
Sicuramente -continua Cannistrà- la sua scelta influirà anche nello scenario elettorale che la prossima primavera interesserà Monforte San Giorgio. Già circolano i nomi di Antonino Polito e Antonio Pinizzotto e a questo quindi deduco si aggiunga quello della Maimone.”