Cominciato alle 18 si è concluso dopo le due di notte il Consiglio Comunale di Capo d’Orlando che ha portato all’approvazione del Piano di Riequilibrio Finanziario.
Inizialmente l’opposizione consiliare del gruppo CambiAmo Capo si era mostrato comprensivo rinunciando, ufficialmente, al tempo previsto per la consultazione dei documenti di 20 venti giorni e consentendo, così, di discutere i punti all’ordine del giorno.
Successivamente lo scontro è stato aperto e continuo con l’intervento anche dei revisori dei conti che hanno cercato di chiarire le numerose perplessità mostrate dalla minoranza.
Dopo interminabili pause, riunioni tra tecnici e consiglieri, e dopo anche l’arrivo in aula intorno all’una e trenta del consigliere Fabio Colombo di rientro dalla Campania, è stato votato il piano di riequilibrio finanziario.
Ci si aspettava che l’opposizione non votasse il punto astenendosi o abbandonando l’aula ma, invece, ha votato contro. Il piano comunque è stato approvato con gli 11 voti della maggioranza, dimostratasi compatta, ed i 5 contrari dell’opposizione.