Venetico – Spazio alla letteratura all’Istituto Comprensivo “Stefano D’Arrigo” di Venetico. Dei momenti all’insegna della cultura e della pratica della lettura si son tenuti venerdì scorso. Nel plesso di Fondachello Valdina, si è svolta la presentazione del romanzo “Giallo zinco” della prof.ssa Donatella Renda.
L’autrice, architetto e insegnante dello stesso istituto, ha dialogato con la Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura Aliberti, con l’arch. Carmelo Celona e con l’editor, prof. Alessandro Saccà, esponendo i caratteri principali della propria opera, tra personaggi, intrecci di trama e stile narrativo di fronte ad una delegazione di studenti dello stesso istituto che ha partecipato con interesse rivolgendo domande e curiosità all’autrice.
Il romanzo, ambientato nella città di Messina, unisce all’intrico tipico del giallo un insolito piacevole humor ed interessanti connotazioni ambientali, storiche ed artistiche e ha ricevuto importanti riconoscimenti letterari arrivando in finale al Concorso Letterario Internazionale “Io Scrittore” di Torino nel 2018, vincendo il Premio Letterario “Parole in Giallo” de L’Aquila nel 2019 e, nella sezione “Miglior Ambientazione”, il Premio Letterario Internazionale “Giallo Festival” di Bologna nel 2021.