Patti – Il Giudice Monocratico del Tribunale di Patti, dott. Giuseppe Turrisi, ha assolto un uomo di Oliveri, titolare di attività economica stagionale, dall’accusa di aver occupato abusivamente, in quanto munito di autorizzazione stagionale, un’ area demaniale nel Comune di Oliveri, installandovi chioschi, pedane e diverse altre suppellettili.
L’ uomo è stato difeso dall’ avvocato Antonella Marchese ( nella foto). I fatti risalgono al Febbraio 2020, quando il personale della Capitaneria di Porto, durante un’attività di controllo sul territorio, accertò la presenza di tali opere su una porzione di terreno per la quale aveva ottenuto una concessione stagionale per il solo periodo estivo. All’uomo fu quindi contestato di non aver smontato la struttura e di averla mantenuta anche nel periodo invernale successivo alla scadenza dell’autorizzazione stagionale estiva.
All’esito di un’approfondita istruttoria, all’udienza del 30 settembre 2022, il Giudice Monocratico ha respinto le richieste dell’Organo di Procura che ha insistito per la condanna dell’imputato ed ha invece accolto la tesi difensiva dell’avv. Antonella Marchese, che difendeva l’uomo, dando atto che “ la legge non prevede alcuna autorizzazione per il mantenimento della struttura nel periodo invernale, essendo a ciò sufficiente la semplice comunicazione che l’uomo aveva regolarmente presentato agli organi competenti”.
L’ assistito dell’ Avv. Marchese è stato quindi assolto con l’ampia formula dal reato ascritto, perché il fatto non sussiste.