Barcellona – Si terrà a Barcellona Pozzo di Gotto la manifestazione #Nord&Sud Un Calcio per la vita. Un ricco programma di eventi in due giornate.
Giorno 1 ottobre alle ore 20.00 presso il ristorante LiaCiSi? di Barcellona P.G. (Piazza Stazione) sarà presentato il libro di Antonino Genovese: “Delitti e Maestrale” edito da Fratelli Frilli. Il romanzo, un giallo dalle atmosfere noir, è ambientato tra Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo ed è il sequel di Scirocco e Zagara. A conversare con l’autore saranno la professoressa Maria Concetta Sclafani e la giornalista Cristina Saja. Sarà presente l’editore Carlo Frilli. Le letture saranno affidate alla voce di Tania Alioto e gli intermezzi allietati dal sax di Nat Minutoli. Ingresso libero.
Il 2 ottobre 2022 dalle ore 16:30, presso il Palalberti di Barcellona Pozzo di Gotto, l’associazione Culturale Fi.Ge.Ca.ets, in collaborazione con l’ASD Vivi Don Bosco, l’Or.Sa. Basket Barcellona, il Comune di Barcellona P.G., il Comune di Genova, la Regione Siciliana e la Regione Liguria, invita la cittadinanza ad un evento sportivo e sociale che vede coinvolto l’editore Fratelli Frilli e l’associazione sportiva Aston Birra Projetc. Media Partner dell’evento è 24live. L’evento, ad ingresso libero, sarà così organizzato: ore 16:30 – Mass Training gratuito con Istruttori qualificati e iscritti all’albo dei formatori regionali: Crescendo Sicuri (Assoformatori) – Tecniche di Disostruzione Pediatrica per tutti i partecipanti con rilascio di attestato.
ore 17:30 – Concentramento Scuola Calcio categoria “Piccoli Amici” (anni 2014-2015). Triangolare tra le società Vivi Don Bosco, Or.Sa., Accademy. Ore 19:00 – Incontro di calcio a 5 tra due squadre amatoriali Aston Birra (Genova) – I Broncopatici (Fondata da Sanitari – Barcellona Pozzo di Gotto) ore 20:00 – Premiazione e rilascio degli attestati di partecipazione L’evento ludico e sportivo ha l’obiettivo di diffondere le Tecniche di disostruzione pediatriche, tali manovre possono salvare una vita e la loro diffusione rappresenta un baluardo per la sicurezza di tutti.
Per l’organizzazione e il supporto non solo economico e logistico, ma soprattutto umano, il consiglio direttivo della Fi.Ge.Ca. ha ringraziato gli sponsor e inoltre: gli Amici dei Broncopatici, Ottavio Miano, Graziella Giuffrè, Paola Natoli, Mario Tranchida, Lorenzo Crisafulli, Dario e Filippo Iannelli, Giovanni Spanò, Giovanni Giunta, Giuseppe Calabrò, Roberto Cicero, Giuseppe La Rosa, Carlo Frilli e la libreria AR Libri e, infine, l’on. Tommaso Calderone, per l’entusiasmo con cui ha sposato l’iniziativa, l’Amministrazione Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, il Vice Sindaco del Comune di Barcellona P.G. Filippo Sottile e l’on. Lilli Lauro della Regione Liguria.