Sono già due gli screening medico-sanitari gratuiti che il Lions Club Capo d’Orlando ha dedicato, nel mese di settembre, ai cittadini di Naso e Capo d’Orlando.
Entrambi riguardanti gli ultra sessantacinquenni con particolare attenzione al controllo della normale risposta della memoria e delle funzioni cognitive e alla prevenzione dell’alzheimer e delle altre demenze. Obiettivo quello di pianificare un programma riabilitativo o di potenziamento delle funzioni cognitive.
Ad aiutare il Club nell’offrire ai cittadini la relativa consulenza specialistica sono intervenuti i neuropsicologi dott. ssa Mariella Foti e dott. Roberto Micciulla che, in due giornate diverse, hanno seguito i cittadini di Naso e Capo d’Orlando, prenotatisi attraverso i locali servizi sociali dei due Comuni.
L’interesse suscitato dall’iniziativa del Lions Club Capo d’Orlando ha visto disponibili il Comune di Naso e il Circolo Aurora di Capo d’Orlando, che hanno messo a disposizione i locali necessari per le relative visite specialistiche.
L’ultimo appuntamento si è svolto presso il circolo Aurora di Capo d’Orlando i cui nuovi e ampi locali hanno offerto ottimali condizioni per il servizio di cui sopra.
Impegnati, inoltre, nella realizzazione dell’iniziativa i soci del Club orlandino : dottor Nino Cardaci, responsabile del tema di studio nazionale sull’alzheimer, nella cui area gravita il service in oggetto, prof.ssa Angela Portale, presidente del Club orlandino; dott.ssa Maria Briguglio, organizzatrice dell’evento; dott. Renato Longo, segretario del Club; dott. Giuseppe Princiotto , tesoriere; prof.ssa Maria Trusso , cerimoniere; dott.ssa Mimma Calcavecchia, responsabile di service; dott. Ignazio Digangi, responsabile di service; dott. Diego Taviano, presidente comitato soci e il prof. Vincenzo Ettari, presidente comitato marketing e comunicazione.
Sensibili all’iniziativa: il Sindaco di Naso, dott Gaetano Nani, il presidente del Circolo Aurora, dott.ssa Angela Bontempo e la dott.ssa Marisa Briguglio.
Il qualificato programma del Lions Club Capo d’Orlando prevede nei prossimi mesi la prosecuzione della attività di prevenzione medico-sanitaria con incontri gratuiti che saranno preventivamente comunicati.
Tra questi, lo screening cardiologico che avrà luogo a Gliaca di Piraino, presso il salone parrocchiale Chiesa Maria SS. di Lourdes.
Già programmati, in ambito diverso, altri service a cura dei soci avv. Carmelo Occhiuto e prof. Nino Pinzone.