Spadafora – Anche quest’anno, per il secondo consecutivo, l’Amministrazione Comunale di Spadafora guidata dalla Sindaca Tania Venuto ha istituito la Borsa di Studio dedicata alla memoria del prof. Francesco Pino.
Si tratta di un attestato e di una vera e propria borsa di studio consistente in un piccolo contributo economico da destinarsi allo “studente più meritevole (in relazione al voti riportati) dell’ultimo anno del corso di studi del Liceo Scientifico di Spadafora… “. È stato lo stesso prof. Pino a istituire l prestigioso premio, con un testamento pubblico che risale al 1998. Nel documento si legge che il Comune di Spadafora è erede di parte dei beni del professore. Si legge inoltre che 2/3 del canone annuo di locazione dell’immobile sito in Via Nazionale, angolo Via Placida, debbano obbligatoriamente essere destinati all’istituzione di una borsa di studio in sua memoria. Tale riconoscimento andrà allo studente più meritevole, ovvero a colui “che ha conseguito il punteggio finale più alto al superamento degli esami di Stato presso la sede distaccata di Spadafora del Liceo Scientifico per l’anno scolastico in cui la borsa viene indetta.”
“Per il secondo anno consecutivo -ha spiegato Tania venuto a 98zero- l‘Amministrazione è riuscita ad indire la borsa di studio intitolata al prof. Francesco Pino. Dottore alle Molinette di Torino e medico del lavoro della Fiat originario di Spadafora, ha deciso di donare per lascito testamentario un locale il quale introito dell’affitto deve essere devoluto per i ragazzi più meritevoli del Liceo Scientifico G. Galilei. Infatti, in questi giorni, i ragazzi che si sono distinti agli Esami di Stato per l’anno scolastico scorso stanno presentando richiesta per ottenere la borsa di studio. Il riconoscimento verrà consegnato con una cerimonia che si terrà presso l’Aula Consiliare dell’Ente.”
L’importo della borsa di studio per il corrente anno scolastico ammonta a complessivi € 4.000,00. Possono partecipare solo gli studenti che frequentano la sede distaccata del Liceo Scientifico Galilei di Spadafora e che si sono distinti negli esami di stato per l’anno scolastico 2021/2022. Bisognerà compilare una domanda che dovrà essere Inoltrata esclusivamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Spadafora, nei giorni da lunedi al venerdi, dal 08.09.2022 al giorno 08.10.2022, termine ultimo per la presentazione delle istanze.
Nel bando si legge che “La valutazione ed assegnazione della borsa di studio è effettuata da un’apposita Commissione, all’uopo nominata dal Sindaco. La commissione redige la graduatoria tra i partecipanti ed assegna la borse di studio sulla base del criteri di valutazione previsti nel Regolamento. La graduatoria finale sarà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Spadafora. Il pagamento della Borsa di studio avverrà con bonifico su conto corrente bancario o postale del richiedente.”