Condrò – Un vero e proprio successo il tributo a Franco Battiato fatto venerdì sera a Condrò.
Una serata memorabile dal titolo “Torneremo ancora” che ha visto protagonisti tanti artisti e uomini e donne di cultura del comprensorio. Tutto nasce dalla volontà di ricordare una grande personalità come quella di Franco Battiato. Un tributo che è voluto diventare anche e sopratutto omaggio verso una figura così importante in tutto il panorama nazionale. A curare nei dettagli tutta l’organizzazione della serata sopratutto dal punto vista artistico è stato Vito Schepis. A presentare l’evento invece Irene Pontara.
Tante le personalità coinvolte, a cominciare dai musicisti: Stefano Sgrò al pianoforte e alle percussioni, Nino Milia alle chitarre, Giovanni Ragno ai flauti, al clarinetto e al sax.
I musicisti hanno reinterpretato le canzoni del grande Battiato. Spazio alla musica, agli strumenti, alla melodia inconfondibile e vibrante delle splendide canzoni del maestro. Talvolta la musica ha dato spazio anche alla voce, come nel caso di “Povera Patria” interpretata da Giorgio Trifirò.
Momento molto emozionante è stato la proiezione di video di Battiato. Rivederlo cantare i suoi successi ha letteralmente stregato la piazza condronese gremita di gente. L’attrice Valentina Gangemi ha interpretato “L’ombra della Luce”. A narrare il maestro Battiato invece la dott.ssa Valentina Certo. Tre i momenti in cui ha scandito la sua personalità: prima la vita, poi il rapporto tra Battiato e la Sicilia, infine la sua spiritualità e il rapporto con la morte.
L’audio, il video e le luci sono stati a cura de “I Tintori della Provvidenza”. Molto soddisfatto per la buona riuscita della serata il Sindaco Giuseppe Catanese.
Foto: Giuseppe Ruggeri di NicetoTv Web