Oltre all’approvazione del bilancio di previsione 2022/2024, il Consiglio Comunale di Sant’Agata Militello ha anche votato iel Piano Triennale delle Opere Pubbliche.
Aspra discussione sullo stralcio riguardante il project financing per l’esternalizzazione degli interventi di riqualificazione e gestione del cimitero comunale.
Si tratta di una proposta avanzata qualche anno fa e che, da allora, ha continuato a suscitare polemiche politiche in seno al civico consesso. Lo stralcio è stato dunque votato, dopo l’uscita dall’aula dei consiglieri Armeli e Zingales, dai cinque consiglieri di opposizione e dagli indipendenti Alascia, Sanna e Franchina.
Secondo il Sindaco Bruno Mancuso “È un’occasione persa ma siamo rispettosi della decisione del Consiglio Comunale la cui sovranità non può essere messa in discussione”. Secondo il primo cittadino “il project financing sarebbe stata un’opportunità che avrebbe risolto definitivamente i problemi che assillano il cimitero”.
Dei 22 emendamenti presentati al bilancio ne sono stati approvati tre e, nello specifico, quelli proposti dalla giunta. Un contributo ministeriale di oltre 14 mila euro del progetto Spiagge Sicure, 75 mila euro del Fondo progettazione territoriale e 15 mila euro per l’acquisto di un nuovo scuolabus. Inoltre è stato approvato anche l’emendamento presentato dal Consigliere Vitale per destinare risorse contro il randagismo.