Nel fine settimana del 17 e del 18 settembre si terranno i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie a San Salvatore di Fitalia.
Si tratta di un evento religioso molto sentita dalla comunità fitalese, ma anche da diversi pellegrini che, soprattutto da Galati Mamertino e Tortorici, giungono a piedi nella contrada.
I festeggiamenti riportano a ricordi indelebili di un tempo, in quanto coincidevano anche con la vendita delle nocciole appena raccolte, che per la festa delle Grazie avevano il prezzo maggiore.
Di seguito uno scatto relativo ai anni ‘50 dove, nella Frazione Grazia, venne immortalato un momento della processione della Madonna guidata da un folto gruppo di chierichetti e dai sacerdoti Catalioto e Joppolo. Lo scatto è tratto dal Testo “Le Immagini della Memoria” di Antonello Pettignano, edizione Comune San Salvatore di Fitalia 2011.
Il Sindaco Giuseppe Pizzolante, proprio in relazione alla raccolta delle nocciole, attraverso una dichiarazione pubblicata sui social network, augura un “buon lavoro a chi in questi giorni si sta prodigando alla loro raccolta, esaltando così una nostra eccellenza che va sicuramente valorizzata”.
Di seguito il programma del fine settimana, redatto a cura della Parrocchia e del Comitato festa.