San Filippo del Mela – L’aveva detto e l’ha fatto. Catena Fiorello ha portato davvero una ventata di gioia e allegria ieri pomeriggio alla Casa Sollievo Ave Maria a San Filippo del Mela.
Una visita che la scrittrice siciliana aveva promesso a maggio quando un giorno, collegandosi ai social, ha notato di essere stata “taggata” in un post del Maggio dei Libri di San Filippo del Mela. Si trattava di un cortometraggio che i nonnini della Casa Sollievo avevano preparato ispirandosi al libro “Picciridda”. Incontenibile in quell’occasione la gioia di Catena.
Arriva l’estate e Catena Fiorello presenta a Milazzo il volume “I cannoli di Marites” a Villa Vaccarino per il Milazzo cult Festival. Qui l’incontro con le responsabili della struttura che erano tra la folla e la promessa della visita. Promessa che Catena ha mantenuto e così ieri l’ospite tanto attesa ha portato davvero una ventata di spensieratezza e gioia a tutti i presenti.
Un ricco buffet ha accolto la scrittrice che ha regalato dei momenti indimenticabili a questi nonnini. Presenti, oltre tutti gli operatori e i responsabili della Casa Sollievo, anche il Sindaco Gianni Pino.
“Tu dici – mo’ scrivo qualcosa sui miei amici della Casa Sollievo – Ave Maria ma poi capisci che certe esperienze andrebbero solo vissute.
Così puoi fare questo, -scrive Catena Fiorello sulla sua pagina facebook- elencare pochi dettagli, delle cose che ti hanno colpito: l’altarino con i libri, il tavolo col frontespizio a te dedicato, certi sguardi che sanno restare indimenticabili, Antonina Amabile che urla – Evviva Catena, nemmeno parlasse di una Santa, torte, tartine, spumante e compagnia cantando.
Si resta amminchiuluti, credetemi. Grazie tante anche al Sindaco. Il resto sarà immaginato da chi guarderà le immagini. Una promessa è una promessa Evviva i miei amichetti di San Filippo del Mela.”
“Grazie Catena, per il meraviglioso pomeriggio che ci hai regalato. -scrivono invece dalla Casa Sollievo- Non troviamo le parole per esprimere cosa ha significato per noi e per i nonni averti qui. Come le donne di Monte Pepe noi ti diciamo che “Sei la prova che nella vita tutto può succedere”.
Ringraziamo con gioia il sindaco Gianni Pino e la giunta del comune di Città di San Filippo del Mela per la loro presenza.”