Barcellona – E’ stato chiesto il rinvio a giudizio per cinque persone, indagate di cooperazione colposa in omicidio stradale e violazioni delle leggi sulla sicurezza stradale e nei cantieri di lavoro.
E’ questa la richiesta della Procura di Barcellona Pozzo di Gotto che indaga sulla tragica fine del giovanissimo ciclista Giuseppe Milone, 17 anni, barcellonese. Il ragazzo faceva parte del Team Nibali. Il 23 febbraio 2021 stava transitando su una strada comunale, in contrada Luogo, nel territorio di Gualtieri Sicaminò. La stessa era oggetto di lavori di manutenzione straordinaria. Per gli inquirenti non erano adeguatamente segnalati. La richiesta sarà esaminata il prossimo 27 ottobre.
Le cinque persone coinvolte nell’inchiesta sono accusate di non avere osservato le disposizioni contenute nell’ordinanza del novembre 2020 con la quale il sindaco di Gualtieri Sicaminò disponeva gli adempimenti necessari per l’apertura del cantiere. Davanti al Giudice per le Udienze Preliminari compariranno il coordinatore pro tempore della Polizia Municipale, il direttore dei lavori, il titolare della ditta esecutrice dei lavori, la titolare della ditta affidataria per i lavori di scavo e sbancamento di un tratto di strada, e il coordinatore di fatto di una ditta.