Valdina – A Valdina nascerà una nuova casa di comunità.
È stato approvato ieri, all’unanimità, in sede di Consiglio Comunale lo schema di comodato d’uso gratuito con il quale viene concesso all’ASP una porzione di un immobile comunale sito appunto a Tracoccia frazione di Valdina.
L’ASP, con l’intendo di garantire assistenza su tutto il territorio di pertinenza, e considerato che non aveva strutture nel Comune di Valdina, ha stipulato con l’Ente un Protocollo d’intesa per la realizzazione di una Casa di Comunità. È stata quindi stipulata una convenzione, un comodato d’uso gratuito, tra Comune e ASP. I locali concessi all’ASP per 50 anni si trovano esattamente a Tracoccia (sulla strada provinciale 58) e sono stati recentemente oggetto di un finanziamento per il ripristino e l’ammodernamento. Una volta conclusi i lavori una parte di questo centro (il piano terra) verrà concessa in comodato d’uso gratuito all’ASP.
Le case di comunità sono delle strutture socio-sanitaire che hanno tante funzioni: in primis l’assistenza sanitaria primaria e l’attività di prevenzione. L’istituzione di queste case di comunità è prevista in varie parti della Sicilia, tra cui a Tracoccia, Valdina. Sono dei centri coordinati tra loro che pongono attenzione sopratutto alla gestione dei soggetti affetti da patologie.