Galati Mamertino – Il Consiglio Comunale di Galati Mamertino, riunitosi Lunedì 8 Agosto in Sessione straordinaria e urgente, ha approvato una variazione in esercizio provvisorio al Bilancio di previsione finanziario 2021/2023, per l’annualità 2022, e ha eseguito la presa d’atto di un prelevamento dal Fondo di Riserva.
La variazione al Bilancio di previsione ammonta a 23.966 euro e riguarda un finanziamento, che ha ottenuto il Comune galatese; questa proposta è stata attuata con i 7 voti favorevoli dei Consiglieri di maggioranza, mentre ha espresso voto contrario il componente del gruppo di minoranza Claudia Bontempo.
Riguardo alla presa d’atto di un prelevamento dal Fondo di Riserva, sono intervenuti il Presidente del Consiglio Davide Di Nardo, il capo gruppo di maggioranza Giuliana Zingales e il Consigliere di minoranza Claudia Bontempo. Il Consigliere di opposizione Bontempo ha effettuato una dichiarazione, in cui affermava di abbandonare l’aula, in quanto era contrariata dalla convocazione delle Sedute Consiliari con gli estremi d’urgenza, e ritiene che sia una mancanza di rispetto non inserire, all’ordine del giorno del Consiglio Comunale, gli argomenti, presentati dal gruppo di minoranza. Il Presidente del Consiglio Davide Di Nardo ha dichiarato di aver contattato più volte il capo gruppo di minoranza, senza ricevere risposta, e il capo gruppo di maggioranza Zingales ha sostenuto di avere insistito di poter avere a disposizione tutte le proposte della minoranza, in modo da poterle inserire tra i punti del Consiglio Comunale.
E’ stata poi discussa la mozione per la manutenzione straordinaria della storica fontana, sita in località Canalotto, presentata dal gruppo consiliare di minoranza “Uniti si cresce”. La proposta è stata illustrata dal Vice-Presidente del Consiglio Angela Truglio e sulla questione è intervenuto il Sindaco galatese Vincenzo Amadore. Il primo cittadino Amadore ha spiegato come l’Amministrazione, in questi primi mesi di attività politica dopo la vittoria nelle elezioni politiche dell’Ottobre 2021, abbia effettuato la riqualificazione delle villette del paese, e abbia attenzionato e riqualificato anche tutte le fontane, presenti sul territorio comunale, come quella di Contrada Santo Pietro.
Sulla questione ha formulato il proprio parere anche l’Assessore e Consigliere Comunale Andrea Carcione, il quale ha espresso il suo dispiacere per l’assenza dall’aula della minoranza, visto che si trattava di una mozione presentata dal loro gruppo. “Come Amministrazione stiamo provvedendo alla ristrutturazione di tutte le fontane comunali – ha affermato l’Assessore Carcione -. Ben vengano gli stimoli e le richieste dell’opposizione; noi abbiamo ripulito la fontana in località Catafurco e anche quella di Piazza San Basilio. Ci premureremo, affinché anche la fontana in località Canalotto ritorni al suo splendore”.
Il Consigliere di maggioranza Carlo Vicario ha spiegato che in circa 10-15 giorni questa fontana verrà risistemata e ha messo in evidenza che, negli ultimi 40-45 anni, nessuna Amministrazione ci ha mai messo mano. “Lavoriamo per il benessere e il bene della comunità – ha dichiarato Vicario -. Le nostre priorità sono tassative, abbiamo la nostra scaletta e procederemo con la nostra scaletta di interventi e lavori”. Il capo gruppo di maggioranza Giuliana Zingales ha richiesto la presenza in aula della minoranza, dato che la mozione è stata presentata dai loro Consiglieri (al momento della discussione di questa mozione era assente il gruppo di opposizione).