Galati Mamertino – E’ stato presentato ufficialmente il programma dell’Agosto Galatese 2022, che sarà caratterizzato da vari eventi tra musica, arte, cultura e tradizioni, e che prevede per la Festa dei Tre Santi il concerto del cantante Emis Killa.
“Dopo un mese di Luglio all’insegna dello sport e della musica (tra Cascate e piscina, e che è culminato con la Festa del nostro Patrono S. Giacomo il 25 Luglio) e, in vista di un Settembre che vedrà protagonista l’enogastronomia, ecco a voi l’Agosto Galatese 2022, tra musica, arte, cultura e tradizioni – dichiara l’Amministrazione Comunale -.
Abbiamo cercato, nonostante il difficile periodo, di predisporre un calendario variegato e ricco di eventi per far sì che i tanti visitatori e turisti, che stanno affollando il nostro paese, possano apprezzarlo ancora di più. Vi aspettiamo, quindi, a Galati Mamertino. Non esiste miglior posto per le tue Feste d’Agosto“.
Dal 6 all’8 Agosto si svolgerà la Festa di S. Basilio Magno e, in precedenza, sono stati anticipati lo spettacolo comico di Manlio Dovì e il concerto della band “Evergreen“. Il 21 Agosto sarà la volta della Notte Bianca Galatese, con gli “Astra” live in concerto e il Dj Set, a cura di Hermes Eventi. Il 24 Agosto si terrà il tradizionale concerto della Banda Musicale “G. Verdi” di Galati Mamertino, mentre il 27 Agosto verrà presentato il libro “Un solo rogo d’anima e di carne” di Luciano Armeli Iapichino e Antonio Baglio.
Grande attesa per il concerto del cantante Emis Killa, unica data in Sicilia, che si svolgerà il 26 Agosto in Piazza S. Giacomo, in occasione dei festeggiamenti dei Tre Santi. Emis Killa, pseudonimo di Emiliano Rudolf Giambelli è un rapper italiano, nato a Vimercate nel 1989. Nel 2007 Emis si iscrive al concorso di freestyle Tecniche Perfette, dove risulta vincitore; successivamente firma un contratto con l’etichetta discografica indipendente Blocco Recordz, con la quale ha pubblicato gli album Keta Music, Champagne e Spine e The Flow Clocker Vol. 1. Nel 2011 firma un contratto con la Carosello e nel Dicembre dello stesso anno pubblica l’EP Il peggiore, la cui produzione artistica è curata da Big Fish. Nel 2012 pubblica l’album di debutto “L’erba cattiva”, che debutta alla quinta posizione della classifica italiana degli album, rimanendo in classifica per oltre un anno. Il secondo singolo estratto, “Parole di ghiaccio“, ha ottenuto un immediato successo e il video musicale ha ricevuto in meno di due settimane 2,5 milioni di visite su YouTube, record per la musica italiana. Nel 2013 Emis Killa ha pubblicato il singolo inedito “Vampiri“, come anticipazione del primo singolo apripista del secondo album in studio del rapper “Mercurio“. Sempre nel 2013 Emis è diventato conduttore della trasmissione radiofonica One Two One Two, in onda su Radio Deejay; nello stesso periodo ha composto il brano inedito “Che abbia vinto o no”, in duetto con Antonella Lo Coco e impiegato per la colonna sonora del film “Il ricco, il povero e il maggiordomo”. Nel 2016 il cantante ha preso parte al talent show “The Voice of Italy”, nelle vesti di coach insieme a Raffaella Carrà, Dolcenera e Max Pezzali. Nel 2018 presenta “Rollercoaster”, singolo che ha anticipato il quarto album “Supereroe“.