San Pier Niceto – Il suo nome ci proietta immediatamente in quel clima di entusiasmo che ha caratterizzato il campionato mondiale del 1990. Totò Schillaci, il capocannoniere di Italia ’90, sarà ospite a San Pier Niceto il 9 di agosto.
Una serata all’insegna dello sport quella sampietrese, che è stata organizzata dallo Juventus Official Fan Club di Santa Lucia del Mela, presieduto da Benedetto Merulla, in collaborazione con Niceto Tv.
Alle 18,00 Schillaci visiterà il Museo del Calcio Siciliano di Nino Donia. A seguire, alle 18.30, nell’atrio comunale di San Pier Niceto, il campione incontrerà i tifosi nel corso della conferenza stampa. Modera gli interventi la giornalista della Gazzetta del Sud Maria Caterina Calogero. Interverranno Benedetto Merulla, presidente dello Juventus Official Fan Club di Santa Lucia del Mela, il Sindaco di San Pier Niceto Domenico Nastasi e l’assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di San Pier Niceto Giuseppe Ruggeri. Dialogheranno con Schillaci le giornaliste Valentina Gangemi (98zero) e Serena Sframeli. Ad animare la serata Peppe Scionty e Peppe Ordile. A seguire, la “Cena con Totò” (per info e prenotazioni cell 3283352431- prenotazioni entro il 6 agosto).
Classe 1964, palermitano di nascita, esordì nelle giovanili dell’AMAT Palermo. Nel 1982 passò al Messina, che allora viaggiava in Serie C2. Dopo 7 campionati tra la C2, C1 e la sere B, Schillaci lasciò la Sicilia e approdò, nel 1989 nella Juventus. Importanti anche gli anni nell’Inter. La sua prima convocazione in Nazionale risale proprio al 1990, quando Vicini lo inserì nella rosa Azzurra. Un mondiale in cui l’Italia si aggiudicò il terzo posto e nel quale lui e Baggio furono i nomi che brillarono in quell’estate tutta italiana.