Longi – Si terrà Mercoledì 20 Luglio alle ore 19:00, presso la Sala “Soci Fondatori” della BCC (Banca di Credito Cooperativo) di Longi, la presentazione del romanzo “Invictus” dello scrittore galatese Cristiano Parafioriti.
L’autore Cristiano Parafioriti, che sarà presente all’illustrazione del proprio volume insieme all’insegnante Cetty Lazzara, ha ottenuto diversi premi con “Invictus”, tra cui: il Primo Premio Città di Cefalù nella sezione Narrativa, il Primo Premio Città di Arcore nella sezione Romanzo, è stato uno dei 10 finalisti del Premio Letterario Giorgione 2022 nella sezione Romanzo e il vincitore del Provenzalino d’Oro, per la migliore opera edita, e del Premio Letterario Nero su Bianco “Mino De Blasio” 2022.
Il romanzo “Invictus” parla dell’epopea di Ture Di Nardo, detto “Pileri”, un giovane contadino siciliano strappato alla sua famiglia e alla sua donna, dalla chiamata alle armi durante la seconda guerra mondiale. Arruolato negli Alpini e inquadrato nella Divisione Julia, seguirà le amare sorti dell’ARMIR, in quella che sarà la più grande disfatta militare italiana del XX secolo. Come un novello Ulisse, il giovane Ture Pileri, dovrà affrontare prove terribili nel lungo viaggio di ritorno verso casa. Cristiano Parafioriti, con questo romanzo storico, riporta alla luce una storia vera, rimasta custodita nel cuore del suo protagonista per settant’anni; si parla della forza di un uomo, sospinto dall’amore, capace di resistere e di reagire alla sconfitta di una intera armata.
Nello scorso mese di Aprile lo scrittore Cristiano Parafioriti ha presentato “Invictus” a Marchirolo e a Solbiate Olona, in Provincia di Varese, in una giornata dedicata alla “galatesità”, alla presenza del Sindaco di Galati Mamertino Vincenzo Amadore e del Presidente del Consiglio Davide Di Nardo; il romanzo storico è stato illustrato anche in Veneto, presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto.