San Filippo del Mela – Viviamo in una società sempre più connessa, in cui filmare e postare l’attimo perfetto è cruciale per la caccia ai like. Come mutano le relazioni affettive nell’era dei social? È ciò di cui si parlerà oggi pomeriggio alle 19.00 nell’Aula Consiliare del Comune di San Filippo del Mela. “Amicizia e amore nell’era del metaverso” è il titolo del convegno organizzato dalle socie della Fidapa BPW Merì-Valle del Mela, sezione presieduta dalla prof.ssa KatiaTrifirò.
L’argomento è più che mai attuale, anche se sconosciuto a molti: come mutano le relazioni affettive nell’era del “Metaverso”, un mondo virtuale che si sovrappone a quello fisico, in cui le persone possono interagire, lavorare, forse persino amarsi attraverso i propri avatar. Due i relatori che daranno dei contributi importanti alla discussione: Francesco Pira, professore associato di Sociologia all’Università di Messina, dove svolge le funzioni di delegato del Rettore alla Comunicazione e di direttore del master in “Esperti della comunicazione digitale”, e Daniela Altuni, psicologa, psicoterapeuta, esperta in sessuologia e consulente di psicologia giuridica.
Un incontro realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Giovanni Pino. Dopo i saluti istituzionali, i relatori esamineranno la questione dai punti di vista sociale e psicologico, fornendo ai presenti la possibilità di riflettere e porsi utili interrogativi su ciò che rappresenta la futura – ma non troppo lontana – evoluzione di internet. Un mondo, quello del “Metaverso”, sposato appieno da Mark Zuckerberg, che con la decisione di rinominare la propria holding “Metà”, ci ha catapultati nella nuova era di internet.
“Di fronte a questi cambiamenti epocali, momenti di riflessione come quello proposto dalla Fidapa assumono un’importanza assoluta – afferma la presidente della sez. Merì-Valle del Mela, la prof.ssa Katia Trifirò, giornalista e docente di Discipline allo Spettacolo all’Università di Messina –. Solo attraverso l’approfondimento guidato dagli esperti e il confronto critico è infatti possibile comprendere le caratteristiche del fenomeno e il suo impatto sulla società, sulle relazioni interpersonali e persino sulla nostra identità, dentro e fuori la rete”.