Librizzi – Doveva essere un momento di gioia e di condivisione il consiglio comunale di insediamento del nuovo corso amministrativo a Librizzi, svoltosi ieri sera. E invece qualcosa non è andato per il verso giusto.
Dopo il giuramento dei consiglieri comunali di maggioranza, il presidente dell’assemblea Rosalia Falsetti ha chiesto di fare uscire il pubblico dall’aula. Una volta rimasti da soli, consiglieri, assessori e il Sindaco Renato Di Blasi, il segretario comunale Serena Casamento ha comunicato al consigliere di opposizione, nonché ex candidato a sindaco alle ultime amministrative, Francesco Tricoli, la sua ineleggibilità. Incredulo e pieno di sconforto, Tricoli ha abbandonato l’aula, seguito a ruota dai due consiglieri di opposizione del suo schieramento.
La decisione a quanto pare è da imputare ad una vicenda verificatasi nel lontano 2010, anche se dai contorni ancora non chiari, in quanto Tricoli sarebbe in possesso del certificato del casellario giudiziario, richiesto a ridosso delle ultime elezioni, da cui non risulta alcun carico pendente. Inoltre, lo stesso consigliere, nel precedente mandato amministrativo cui sindaco era Renato Di Blasi, ha ricoperto il ruolo di vice sindaco per più di due anni e successivamente, quello di consigliere comunale fino a fine mandato.
Intanto, Francesco Tricoli ha annunciato di voler chiarire la propria posizione e di essersi rivolto ad un legale per impugnare gli atti del consiglio comunale.