Alcara Li Fusi – Sarà la band “Le Vibrazioni” a esibirsi il 17 Agosto 2022 nel Comune di Alcara Li Fusi, presso la Piazza De Gasperi, per i festeggiamenti in onore di S. Nicolò Politi.
“Le Vibrazioni” sono un gruppo musicale pop rock italiano, formatosi a Milano nel 1999. La band è composta dal cantante e chitarrista Francesco Sarcina, principale compositore, dal chitarrista e tastierista Stefano Verderi, dal bassista Marco Castellani e dal batterista Alessandro Deidda; il gruppo ha incluso per un periodo Emanuele Gardossi, che ha sostituito Castellani dal Febbraio del 2008 fino alla pausa dichiarata dalla band nel 2012.
Dopo anni di gavetta trascorsi a suonare per i locali milanesi, il gruppo riesce a esordire all’inizio del 2003 con il singolo “Dedicato a te”, certificato disco di platino dopo poche settimane; il singolo è stato trainato da un video, girato sui navigli milanesi. Nello stesso anno “Le Vibrazioni” pubblicano il loro primo album, che prende il nome del gruppo, le cui vendite superano le 300.000 copie e da cui estraggono i singoli “In una notte d’estate”, “Vieni da me”, “Sono più sereno”, “E se ne va” (quest’ultima canzone verrà inclusa nella colonna sonora del film “Tre metri sopra il cielo”). Verso la fine del 2004 esce il singolo “Raggio di sole”, che anticipa il loro secondo album. Nel Marzo del 2005 “Le Vibrazioni” partecipano al Festival di Sanremo, nella categoria gruppi, con la canzone “Ovunque Andrò” e in estate partecipano al Festivalbar con il brano “Angelica“. Il terzo album, “Officine Meccaniche”, viene pubblicato nel 2006, anticipato dal singolo “Se“. Il nuovo disco è caratterizzato da una svolta musicale verso un genere più rock, seppur mantenendo qualche brano melodico, cercando di allontanarsi dai 2 lavori precedenti. Il 19 Maggio del 2010 “Le Vibrazioni” sono stati chiamati ad aprire il concerto degli AC/DC a Udine; in occasione del Campionato del Mondo di calcio dello stesso anno, la band incide il brano ufficiale di Sky Sport “Invocazioni al cielo”. Per un periodo la band abbandona le scene e annuncia il proprio ritorno il 30 Giugno 2017, durante un’esibizione all’annuale Radio Italia Live. Nel 2018 si segnala un’altra partecipazione al Festival di Sanremo, con la canzone “Così Sbagliato” (si tratta della seconda partecipazione per il gruppo al Festival della Canzone italiana, dopo quella del 2005). Nel 2020 “Le Vibrazioni” si trovano ancora al Festival di Sanremo con il singolo “Dov’è“, classificatosi quarto al termine della manifestazione. Nel 2022 prendono parte ancora al Festival della Canzone Italiana, con il brano “Tantissimo“, posizionandosi ventiduesimi nella classifica generale.